mercoledì 19 settembre 2012

Filetto di tonno con riso basmati

Buongiorno a tutti miei cari lettori e lettrici, la ricetta che ho il piacere di presentarvi l'ho ideata con la collaborazione del mio fidanzato, devo dire che il risultato ha anche superato le aspettative: Il filetto di tonno su letto di riso basmati è un piatto molto gustoso, leggero e genuino!

 

Difficoltà Facile
Preparazione 30 min
Cottura 12 min. per il riso 5 min. per il tonno

Ingredienti per 2 persone:
100 g di riso basmati
2 filetti di tonno fresco (circa 350 gr in tutto)
1 cetriolo
brodo di verdure
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai d'olio d'oliva extravergine
1 cucchiaio di succo di limone
Glassa di aceto balsamico

Preparazione: 
Lessate il riso basmati  nel brodo di verdure per circa 10/12 min e scolatelo quasi al dente. 

Lavate bene il cetriolo e tagliatelo alla julienne( io ho usato una grattugia a fori larghi), quindi conditelo con olio sale e un pò di pepe bianco. 

Marinate il tonno fresco con l'olio, la salsa di soia e il succo di linoneper circa 15 / 20 min, quindi fatelo rosolare per 3 o 4 min per lato, senza il suo liquido di marinata, in una padella antiaderente preriscaldata. 

Impiattate riso cetriolo e tonno e infine decorate il tutto con glassa di aceto balsamico! Sublime!!!






19 commenti:

  1. invitantissimo questo filetto, complimenti

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmm invitante proprio questo filetto...complimentiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Le tue ricette sono così appetitose che è quasi un peccato non replicarle!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicoletta! :) Che buono, light ma gustoso! Complimenti a te e al tuo fidanzato allora! :D Finalmente ce l'ho fatta a postare una ricettina e ho pubblicato anche il premio che mi hai gentilmente donato :) Ti ringrazio ancora e ti abbraccio! Un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Te Vale, anche io in questi giorni sono stata un pò impegnata...vengo subito a sbirciare di che si tratta!!! Vero Light ma gustose sono le ricette che prediligo considerando che i chili di troppo sono semprte in agguato!! :) un bacione a te!! buona giornata

      Elimina
  5. Che bravi, ottima ricetta e anche ben presentata, complimenti! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. una ricetta leggera ma gustosa! grazie per il premio, passo solo ora perché in questi giorni ho avuto dei problemi di connessione, nel prossimo post parlerò del tuo premio. Grazie ancora per aver pensato a me! A presto!

    RispondiElimina
  7. Ma figurati!! Sono contenta che tu abbia risolto con la connesstione!! a presto baci

    RispondiElimina
  8. Ciao, buono il tonno e ancor più col riso basmati! Mi unisco ai tuoi follower... se ti va passa da me. Partecipa al mio contest!
    ;-)

    RispondiElimina
  9. Ti seguo anch'io con molto piacere.Questo tuo piatto è buono e veloce....meglio di così!!!!
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  10. Benvenute entrambe Gioia e Mariabianca corro subito da voi!!!

    RispondiElimina
  11. Ottimo il tonno e il riso cucinati e presentati cosi, sono una meraviglia, un piatto sano, come piace a me!

    RispondiElimina
  12. Ciao, che ricettina leggera proprio l'ideale dopo questi giorni di festa, buon anno e se hai tempo passa a trovarmi, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già sono d'accordo, bisogna solo sostituire il cetriolo hihihihi ma certo che passo molto moooolto volentieri!!!

      Elimina