venerdì 30 novembre 2012

Polpettine di Zia Terry

L'aspetto non sarà eccezionale; ma vi posso assicurare che queste poplettine hanno un sapore delizioso. Le ho assaggiate per la prima volta al compleanno della mia zia Terry; ed è stato "amore al primo assaggio" le ho chiesto subito la ricetta, le ho riproposte alla festa di compleanno del mio fidanzato ed è stato un successone.
Sullo sfondo busta da regalo Star Pensilvania



Ingredienti:
500 gr di carne macinata
500 gr di salsiccia
2 uova
1 bicchiere di Marsala
1 cucchiaio di salsa di soia
2 fette di pancarre
50 gr di latte
1/2 misurino di dado granulare di carne
Farina integrale Molino Chiavazza q.b.
Sale q.b.
Olio q.b.

Preparazione
Ho sbricciolato la salsiccia e l'ho unita alla carne macinata, ci ho aggiunto le uova, il marsala, la salsa di soia e il pancarrè inzuppato nel latte e sbricciolato, ho amalgamato per bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Mi sono inumidita le dita e ho formato delle polpette con il composto di carne cercando di dare a tutte la stessa dimensione ( in modo che abbiano poi tutte lo stesso tempo di cottura).
Ho infarinato le polpette e le ho cotte in una padella antiaderente con dell'olio dopo averci rosolato lo scalogno tritato. Dopo qualche minuto di cottura ho sfumato con del marsala e ho continuato a cuocere rigirando spesso le polpette. A cottura ultimata ho messo da parte le polpette e nella stessa padella che ho usato per la cottura ho formato una salsina con dell'altro marsala, 1/2 misurino di dado granulare, ho addensato il tutto con la farina integrale e ci ho aggiunto le polpette; ho amalgamato il tutto e le ho servite calde.  

Con questa ricetta partecipo al contest di Squisito: Polpettiamo

contest polpette

Quadri anime sad for a contest target blank title anime sad for a


24 commenti:

  1. inserita...grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
  2. Trovo che anche nell'aspetto siano graziose, invece! E mi fido, devono essere buonissimeee! :D

    RispondiElimina
  3. Che buona questa ricetta, devono avere un sapore squisito! :D Bravissima, complimenti a te e alla zia Terry! :D Un bacione, buon weekend :)

    RispondiElimina
  4. Che telepatia!!! ho appena scritto un commento su menta e rosmarino che parla di te, ed eccoti qui!! Grazie mille sei sempre così dolce, buon weekend anche a te!!!

    RispondiElimina
  5. Leggendo gli ingredienti che compongono il piatto..non posso far altro che darti ragione..:)

    RispondiElimina
  6. Le polpettine sono sempre buone ed accettate da tutti ben volentieri.Piatto sicuro e saporito!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  7. Buone le polpette e buona anche la salsina al marsala. Brava! :)

    RispondiElimina
  8. Grazie Andrea ;) Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie di essere passata da me :-) mi sono unita anche io ai tuoi follower! buone le polpette, io non le ho mai preparate, potrei provare con questa tua ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele e benvenuta, sarebbe un onore se per le prime polpette che prepari segui una ricetta del mio blog;) un abbraccio a presto!!! Kisses

      Elimina
  10. Ciao! Grazie per il commento sul mio blog! Sono passata a trovarti e mi sono aggiunta ai tuoi followers, da oggi ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  11. buone le polpette, blog stupendo ,ciao voui unirti ai miei lettori?

    RispondiElimina
  12. L'importante è che siano buone e gli ingredienti promettono bene un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo promettono, ma mantengono anche le loro promesse :) Almeno io le adoro!!! ;)
      kisses

      Elimina
  13. Devono essere squisite, complimenti! Le farò anch'io...
    Buona settimana
    Dana et Dana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono piaciute molto ;) poi fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina