venerdì 30 novembre 2012

Polpettine di Zia Terry

L'aspetto non sarà eccezionale; ma vi posso assicurare che queste poplettine hanno un sapore delizioso. Le ho assaggiate per la prima volta al compleanno della mia zia Terry; ed è stato "amore al primo assaggio" le ho chiesto subito la ricetta, le ho riproposte alla festa di compleanno del mio fidanzato ed è stato un successone.
Sullo sfondo busta da regalo Star Pensilvania



Ingredienti:
500 gr di carne macinata
500 gr di salsiccia
2 uova
1 bicchiere di Marsala
1 cucchiaio di salsa di soia
2 fette di pancarre
50 gr di latte
1/2 misurino di dado granulare di carne
Farina integrale Molino Chiavazza q.b.
Sale q.b.
Olio q.b.

Preparazione
Ho sbricciolato la salsiccia e l'ho unita alla carne macinata, ci ho aggiunto le uova, il marsala, la salsa di soia e il pancarrè inzuppato nel latte e sbricciolato, ho amalgamato per bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Mi sono inumidita le dita e ho formato delle polpette con il composto di carne cercando di dare a tutte la stessa dimensione ( in modo che abbiano poi tutte lo stesso tempo di cottura).
Ho infarinato le polpette e le ho cotte in una padella antiaderente con dell'olio dopo averci rosolato lo scalogno tritato. Dopo qualche minuto di cottura ho sfumato con del marsala e ho continuato a cuocere rigirando spesso le polpette. A cottura ultimata ho messo da parte le polpette e nella stessa padella che ho usato per la cottura ho formato una salsina con dell'altro marsala, 1/2 misurino di dado granulare, ho addensato il tutto con la farina integrale e ci ho aggiunto le polpette; ho amalgamato il tutto e le ho servite calde.  

Con questa ricetta partecipo al contest di Squisito: Polpettiamo

contest polpette

Quadri anime sad for a contest target blank title anime sad for a


24 commenti:

  1. inserita...grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
  2. Trovo che anche nell'aspetto siano graziose, invece! E mi fido, devono essere buonissimeee! :D

    RispondiElimina
  3. Che buona questa ricetta, devono avere un sapore squisito! :D Bravissima, complimenti a te e alla zia Terry! :D Un bacione, buon weekend :)

    RispondiElimina
  4. Che telepatia!!! ho appena scritto un commento su menta e rosmarino che parla di te, ed eccoti qui!! Grazie mille sei sempre così dolce, buon weekend anche a te!!!

    RispondiElimina
  5. Leggendo gli ingredienti che compongono il piatto..non posso far altro che darti ragione..:)

    RispondiElimina
  6. Le polpettine sono sempre buone ed accettate da tutti ben volentieri.Piatto sicuro e saporito!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  7. Buone le polpette e buona anche la salsina al marsala. Brava! :)

    RispondiElimina
  8. Grazie Andrea ;) Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie di essere passata da me :-) mi sono unita anche io ai tuoi follower! buone le polpette, io non le ho mai preparate, potrei provare con questa tua ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele e benvenuta, sarebbe un onore se per le prime polpette che prepari segui una ricetta del mio blog;) un abbraccio a presto!!! Kisses

      Elimina
  10. Ciao! Grazie per il commento sul mio blog! Sono passata a trovarti e mi sono aggiunta ai tuoi followers, da oggi ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  11. buone le polpette, blog stupendo ,ciao voui unirti ai miei lettori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Angela, corro subito da te!!!

      Elimina
  12. L'importante è che siano buone e gli ingredienti promettono bene un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo promettono, ma mantengono anche le loro promesse :) Almeno io le adoro!!! ;)
      kisses

      Elimina
  13. Devono essere squisite, complimenti! Le farò anch'io...
    Buona settimana
    Dana et Dana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono piaciute molto ;) poi fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina