venerdì 9 novembre 2012

Panciotti

Ogni promessa è debito; così eccomi qui con la mia ricettina di panciotti con crema al gorgo e pera al balsamico. Un piatto fatto con ingredienti di altissima qualità in cui la crema al gorgonzola (io ho usato gorgonzola e mascarpone in modo che il formaggio non coprisse gli altri sapori ma li esaltasse) si sposa benissimo con i panciotti radicchio e speck “il piacere della pasta fresca” e infine la crema di pere al balsamico “Giuseppe Giusti” completa il piatto donandogli un tocco “chic”!



Ingredienti per 4 persone:
 550 gr di panciotti radicchio e speck Il piacere della pasta fresca
1 pera
150 gr di gorgonzola e mascarpone
1 cucchiaio di aceto balsamico “Riccardo Giusti”
Radicchio per la decorazione
4 fettine di pera disidratata per la decorazione
Sale q.b.

Preparazione
Ho mondato la pera, l’ho tagliata a pezzetti e l’ho lessata; quindi ho scolato l’acqua, ho aggiunto un cucchiaio di aceto balsamico di Modena "Riccardo Giusti" e ho frullato con frullatore ad immersione ricavandone una salsina e l’ho tenuta da parte.
Ho portato ad ebollizione una gran quantità di acqua salata, quindi ci ho versato i panciotti, e ho fatto cuocere per circa 7/8 min. Nel frattempo in una padella antiaderente ho sciolto il formaggio allungandolo con un po’ di acqua di cottura. Passato il tempo di cottura  ho scolato i panciotti e li ho amalgamati con la crema al gorgonzola infine ho servito decorando il piatto con la crema alle pere, il radicchio e una fettina di pera disidratata.

In questa ricetta ho usato

Aceto balsamico di Modena  Il “Riccardo Giusti” nasce da uve dolci e passite e invecchia in barriques di rovere per un risultato di grande densità e dolcezza al palato. È stato, tra l’altro, premiato come “miglior balsamico” dalla rivista gastronomica tedesca “Der Feinschmecker” e dall’americana “Specialty Food”. 







 


19 commenti:

  1. che ricetta interessante...grazie
    baci
    anna

    RispondiElimina
  2. Che fantastica ricettina,molto particolare davvero....e che bei prodotti! a presto Zagara E Cedro

    RispondiElimina
  3. Passo molto volentieri a visitare il tuo blog (quante cosine buone!) e mi unisco ai tuoi lettori!...io però tra i miei non ti vedo: puoi riprovare! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ketty grazie!! sono felice che ti piaccia!!
    Emanuela graie per essere passata, sono felice che le mie cosine ti paicciano ;) PS ho subito rimediato al fatto di non essere tra i tuoi lettori; ci dev'essere stato un mal funzionamento..

    RispondiElimina
  5. Ma tu sei una 'piccola chef'!! Altro che Ratatouille! Complimenti vivissimi.. se apri un ristorante tienimi presente eh, tesoro! :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Bravissima, è un piatto delizioso! Pere e gorgonzola è un connubio perfetto e poi con il balsamico è una vera squisitezza! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. wow...ma che bel piattino ricco...come invidio chi se l'ha mangiato!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  8. @Ely io ti adoro!!!! mi hai fatto uno dei complimenti più belli che potessi desiderare!!! Diventare una "grande chef" e aprire un ristorante sarebbe uno dei miei desideri!! Un abbraccio buon W.E.

    @Molly Vero, "al contadino non far sapere quant'è buono il formaggio con le pere" e con il balsamico ancora di più ;) hihihihihi Un bacione a te!! Buon W.E.

    @SQUISITO Grazie 1000, Vero ricco ma neanche così pesante come sembra!! usare il gogonzola al mascarpone è stata una scelta vincente!! Bacissimo e buon W.E

    RispondiElimina
  9. I tuoi piatti sono uno meglio dell'altro, sei bravissima! :D Complimenti di vero cuore, un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Complimenti! hai scelto la giusta combinazione di ingrediemti per creare un piatto armonico e raffinato! baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. dei panciotti molto gustosi per un primo piatto molto raffinato

    RispondiElimina
  12. Grazie davvero ragazzi!!!! un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. dev'essere buonissimo questo piatto e che bella presentazione!

    RispondiElimina
  14. Grazie della visita mi sono unita anch'io ai tuoi.
    Ricetta originale e piena di sapori!!!
    Io vino nella patria del mascarpone, per quello vero è ancora presto ma appena arriva....
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Hello!
    After visiting your blog, I invite you to join us in the "International Directory Blogspot".
    "International Directory Blogspot" It's 159 Countries and 5920 Websites !
    Missing yours join us
    If you join us and follow our blog, you will have many more visitors.
    It's very simple, you just have to follow our blog, enter your Country and your blog url in a comment, and you will be automatically integrate into the Country list.
    We are fortunate to be on the Blogspot platform that offers the opportunity to speak to the world and to share different passions, fashion, paintings, art works, photos, poems.
    So you will be able to find in different countries other people with passions similar to your ones.
    I think this community could also interest you.
    We ask you to follow the blog "Directory" because it will give you twice as many possibilities of visits to your blog!
    Thank you for your understanding.
    Please follow our blog, it will be very appreciate.
    I wish you a great day, with the hope that you will follow our blog "Directory".
    After your approval to join us, you will receive your badge
    We ask that you follow our blog and place a badge of your choice on your blog, in order to introduce the "directory" to your friends.
    Regards
    Chris
    I follow your blog, I hope it will please you
    To find out more about us, click on the link below:
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    Ciao!
    Dopo aver visitato il tuo blog, ti invito ad unirti a noi nella "International Directory Blogspot", che comprende 159 Paesi e migliaia di blog.
    Se ti registri e diventi nostro follower, potrai avere molte visualizzazioni in più.
    è molto semplice registrarsi: devi soltanto seguire il nostro blog e commentare con il nome del tuo Paese e l'URL del tuo blog e sarai automaticamente inserito nella lista di quello stato.
    Siamo fortunati ad essere sulla piattaforma di Blogspot che ci offre l'opportunità di parlare al mondo e di condividere le diverse passioni, mode, disegni, opere d'arte, foto e poesie.
    In questo modo potrete trovere in altri paesi altre persone con le vostre stesse passioni.
    Penso che questa community potrebbe interessarti.
    Ti chiediamo di seguire la "directory": seguire il nostro blog offrirà al tuo blog il doppio delle possibilità di visualizzazione,
    Grazie per la tua attenzione, apprezzeremo la tua iscrizione.
    Ti auguro buona giornata, con la speranza di ritrovarti tra i followers della "Directory".
    QUando ti registrerai, riceverai il tuo badge.
    Tanti saluti,
    Chris
    Io sono tuo follower, spero che ti faccia piacere!
    Per scoprire di più sulla "Directory", clicca il link sottostante:
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. eccomi qui a ricambiare la visita!e gia' che ci siamo prendo un piatto di panciotti!

    RispondiElimina